La direttrice Stefanie Becker ha contribuito in modo determinante alla cooperazione tra le nostre organizzazioni. Guardiamo indietro a diversi anni di impegno comune molto costruttivo e intenso. Auguriamo a Stefanie Becker tutto il meglio per il suo futuro e, nonostante la sua perdita, siamo fiduciosi di poter continuare a lavorare insieme per i nostri interessi comuni.
Comunicato stampa: La direttrice Stefanie Becker lascia Alzheimer Svizzera
Comunicato stampa dell’8 settembre 2025
Dopo dieci anni di straordinario impegno, alla fine del 2025 la dott.ssa Stefanie Becker lascerà la direzione di Alzheimer Svizzera. Sotto la sua guida Alzheimer Svizzera, oggi centro di eccellenza e primo punto di contatto per la demenza nel nostro paese, si è trasformata in un’organizzazione specializzata che dispone di un’importante rete di contatti sia a livello nazionale che internazionale. Accettando la sua decisione con grande rammarico, il comitato centrale riconosce il suo lavoro pionieristico che ha spianato una nuova via per l’associazione.
Stefanie Becker ha reso Alzheimer Svizzera un partner affidabile nella pratica, nella politica, nella scienza e nella società. Non solo ha professionalizzato le sue strutture, ma ha anche rafforzato la cooperazione con le 21 sezioni cantonali inserendo costantemente temi importanti in agenda. Tra le tappe principali figurano il contributo alla ridefinizione della Strategia nazionale sulla demenza e della Piattaforma nazionale sulla demenza, il lancio della Conferenza nazionale sulla demenza in collaborazione con Public Health Svizzera, l’avvio di progetti di innovazione, in particolare nel campo della partecipazione digitale, e l’ampliamento delle collaborazioni internazionali e nazionali, ad esempio con Alzheimer Europa e con Swiss Memory Clinics.
Un suo obiettivo centrale è sempre stato quello di far sentire la voce delle persone affette dalla demenza e dei loro familiari e di rafforzare la loro autodeterminazione. Stefanie Becker si è inoltre fatta portavoce del loro benessere anche nei media e in occasione di conferenze specializzate.
«Con Stefanie Becker, Alzheimer Svizzera perde una personalità di alto profilo e di grande impegno, che ha avuto un’influenza decisiva sul suo sviluppo per oltre un decennio», afferma il presidente Hans Stöckli. «Grazie alla sua lungimiranza e alla sua attenzione strategica, l’organizzazione è ora ottimamente posizionata e pronta per il futuro. Ringraziamo Stefanie Becker per il suo eccellente lavoro e siamo lieti che continuerà ad arricchirci con la sua esperienza fino alla fine del 2025.». Intanto è già iniziata la ricerca di un successore.
«Poter contribuire allo sviluppo di Alzheimer Svizzera negli ultimi dieci anni insieme a un team impegnato e a partner forti ha per me rappresentato un arricchimento non solo professionale ma anche personale. Ora è il momento di cedere le redini e di creare spazio per nuove sfide», spiega la dott.ssa Stefanie Becker.