Prospettiva della Conferenza sulla demenza 2025

Mar 10, 2025 | Rete associativa SMC

Conferenza nazionale sulla demenza 2025: “Il futuro della demenza: nuovi orizzonti, nuove speranze?”

Il motto della Conferenza nazionale sulle demenza 2025 è “Il futuro della demenza: nuovi orizzonti, nuove speranze?” ed è dedicato agli ultimi sviluppi nella ricerca e nel trattamento della demenza. Anche se da anni in tutto il mondo si conduce un’intensa attività di ricerca sulla malattiadi Alzheimer e sulle altre forme di demenza, approcci terapeutici e terapie farmacologiche efficaci rappresentano una delle maggiori sfide del nostro tempo.

La conferenza illustrerà i progressi compiuti negli ultimi 30 anni, in particolare nel campo delle terapie con anticorpi, e discuterà la loro applicazione pratica ed efficacia. L’evento si concentrerà anche sugli approcci terapeutici olistici che combinano le terapie mediche con il supporto psicosociale per migliorare la qualità della vita delle persone affette da demenza. Un’attenzione particolare sarà rivolta alle questioni etiche: come viene organizzato l’accesso alle nuove terapie e che ruolo ha la speranza nel processo di cura?

La Conferenza nazionale sulla demenza offre una preziosa piattaforma di scambio per professionisti, pazienti e familiari per plasmare insieme il futuro dell’assistenza alla demenza e sostenere le persone colpite con le conoscenze più recenti. La conferenza viene offerta contemporaneamente in tedesco e in francese e consente ai partecipanti di partecipare in loco o online.

La Conferenza nazionale sulla demenza è organizzata congiuntamente dall’Ufficio federale della sanità pubblica e Alzheimer Svizzera.