Raccomandazioni dell’associazione SMC

Dic 5, 2023 | Associazione SMC

Lo sviluppo e la pubblicazione di standard di qualità è centrale per l’associazione SMC e per la presa in carico dei pazienti, che sta diventando sempre più importante alla luce degli sviluppi politici. Attualmente stiamo lavorando all’aggiornamento delle raccomandazioni diagnostiche e allo sviluppo di raccomandazioni terapeutiche.

In linea con lo scopo dell’associazione, SMCha assunto la guida del progetto 3.1 nell’ambito della strategia nazionale sulla demenza 2014-2019, incentrato sulla “creazione e l’espansione di una rete di centri di competenza regionali e per la diagnosi”. Una misura importante è stata lo sviluppo e la pubblicazione di standard di qualità a livello nazionale per il processo di valutazione nelle cliniche della memoria, che sono stati infine pubblicati come raccomandazioni SMC per la diagnosi (2018).

Le raccomandazioni SMC sull’imaging dell’amiloide (2021) e le raccomandazioni SMC sulla diagnosidei biomarcatori (2022) sono state aggiunte successivamente. L’importante aggiornamento delle raccomandazioni SMC per la diagnosi è attualmente in fase di preparazione per unapubblicazione prevista nel 2024. Alcuni capitoli (3, 5, 7, 9) sono già stati pubblicati sul sito web delle SMC. Siamo anche in attesa della prima pubblicazione delle raccomandazioni SMC per la terapia, che apparirà anch’essa nel 2024.