Retrospettiva della conferenza annuale delle SMC 14.05.2025

Giu 29, 2025 | Associazione SMC

L’interesse per il simposio annuale e la riunione generale della SMC del 14 maggio 2025 è stato ancora una volta molto alto: 111 partecipanti hanno preso parte al simposio e 60 persone o rappresentanti di 32 cliniche della memoria hanno partecipato alla riunione generale.

Il Simposio SMC del mattino

Il simposio ha avuto iniziato con una presentazione del Prof. Dott. Julius Popp (Responsabile del Centro per i disturbi cognitivi e la malattia di Alzheimer, Hirslanden Hospital di Zurigo e Università di Zurigo) sul tema “Raccomandazioni SMC per la diagnosi – Aggiornamento”. Gli obiettivi principali delle raccomandazioni SMC per la diagnosi della demenza continuano ad essere quelli di consentire una diagnosi precoce e differenziale di alta qualità in tutta la Svizzera e di offrire una guida pratica per il chiarimento nelle cure primarie e nelle cliniche della memoria.

Il Prof. Sebastian Palmqvist, MD, PhD (Professore associato, Clinica della Memoria, Skåne University Hospital e Clinical Memory Research Unit, Lund University) è intervenuto sul tema “Blood-Based Biomarkers – towards clinical implementation”. Lo sviluppo di nuove opzioni diagnostiche offre nuove opportunità, ma anche rischi, ed è per questo che la loro introduzione nell’assistenza clinica dovrebbe essere attentamente monitorata dagli esperti di demenza. I workshop paralleli hanno incluso discussioni intense e costruttive sui “Blood-Based Biomarkers – A case for General Practitioners or Dementia Specialists?” e “Dementia Prevention – A case for Memory Clinics?”. È stata sottolineata la grande importanza dell’ulteriore sviluppo delle raccomandazioni specialistiche SMC in termini di integrazione delle raccomandazioni per la gestione dei biomarcatori ematici, nonché la crescente importanza del campo della prevenzione della demenza. Su entrambi i temi verranno costituiti gruppi di lavoro.

L’Assemblea Generale della SMC del pomeriggio

Durante l’assemblea generale si sono svolte le rielezioni. Il Presidente Rafael Meyer, la Vicepresidente Tatjana Meyer-Heim e i membri del comitato direttivo Ansgar Felbecker (ex Presidente), Nadège Barro-Belaygues e Bogdan Draganski sono stati confermati nella carica o rieletti per acclamazione.

  • La relazione annuale del Presidente è stata approvata all’unanimità.
  • Il regolamento per la remunerazione e le spese è stato approvato all’unanimità, così come la corrispondente modifica formale dello Statuto.
  • Il bilancio annuale 2024 e il budget 2025 sono stati confermati e il Consiglio di Amministrazione è stato congedato.

Per una visione più dettagliata, si rimanda all’area protetta dei membri dell’SMC, dove sono archiviati i verbali dell’Assemblea generale e i documenti di presentazione.

Il prossimo Simposio annuale della SMC, comprensivo dell’Assemblea generale, si terrà il 20 maggio 2026 a Berna. Non vediamo l’ora di affrontare le numerose sfide future insieme ai nostri membri. Grazie per il vostro prezioso impegno in questo importante e prezioso settore specialistico.