Retrospettiva dell’evento del forum Piattaforma nazionale demenza 2024

Mar 10, 2025 | Rete associativa SMC

Approfondimenti su un programma interessante : Processi di trattamento e finanziamento (Obsan e UFAS) / Demenza e migrazione

I risultati di uno studio esplorativo condotto dall’Obsan (osservatorio svizzero della salute) dimostrano che è possibile tracciare i percorsi di cura dei pazienti affetti da demenza collegando diverse banche dati. Lo studio identifica otto percorsi di cura tipici e ne sottolinea le caratteristiche peculiari.

La presentazione dei risultati dello studio “L’assistenza per le persone anziane – bisogni, servizi e modelli di assistenza integrativa” dell’ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS) ha contribuito a inquadrare meglio il tema dell’ “assistenza” nell’ambitodella politica per l’invecchiamentoe del complesso sistema di assicurazioni sociali a livello federale.

In dialogo con l’associazione mosa!k , è stato discusso un progetto del Cantone di San Gallo che potrebbe cambiare in modo permanente la situazione dei finanziamenti per l’assistenza a lungo termine nel settore della demenza. Dopo la pausa pranzo, il tema “La demenza nell’ambito della migrazione” è stato discusso con il Forum nazionale sull’invecchiamento e la migrazione. La documentazione del programma pomeridiano è disponibile sul sito https://www.alter-migration.ch/demenzmigration

Il prossimo webinar si terrà il 16 settembre 2025 dalle 14:00 alle 15:30. Ulteriori informazioni seguiranno a tempo debito.