Cooperazione SMC – Swiss Network for Dementia Research (SNDR)

Ott 28, 2025 | Rete associativa SMC

SMC e l’associazione Swiss Network for Dementia Research (SNDR) hanno stipulato un accordo di cooperazione, in linea con la promozione della ricerca nel campo della demenza prevista dallo statuto di SMC. Attualmente i partner della cooperazione stanno valutando una serie di corsi di formazione e perfezionamento in formato online per ricercatori e medici interessati, all’insegna del motto «building bridges».

Lo scopo dell’associazione SNDR è quello di promuovere relazioni durature, una stretta collaborazione e un efficiente scambio di informazioni tra ricercatori, medici, istituzioni e tutti i gruppi di interesse rilevanti, al fine di far progredire la ricerca sulla demenza e accelerarne l’applicazione nella pratica clinica. A tal fine viene creata un’ampia offerta di eventi di networking, programmi di formazione interdisciplinari e una piattaforma online per la comunità.

Lo scopo dell’associazione SMC è quello di impegnarsi a livello nazionale per garantire una qualità diagnostica e terapeutica elevata e ampiamente disponibile nel campo delle malattie demenziali e dei disturbi neurocognitivi correlati. I campi d’azione principali sono la definizione e la garanzia di standard di qualità, la promozione della formazione continua e dell’aggiornamento professionale, nonché progetti di ricerca, scambio, networking e rappresentanza degli interessi.

Entrambe le parti si impegnano congiuntamente, secondo le rispettive possibilità, a promuovere il networking tra ricerca e clinica nel campo della demenza.

Gli obiettivi di questi sforzi sono:

  • rafforzare la ricerca clinica interdisciplinare
  • promuovere progetti di ricerca transnazionali
  • diffondere ampiamente i nuovi risultati della ricerca
  • tenere maggiormente conto delle esigenze dei pazienti nella ricerca

Vedi anche: Cooperazione SNDR – Swiss Memory Clinics