Il comitato direttore delle SMC ha inoltre deciso di condurre un sondaggio tra tutti i membri nel primo trimestre del 2024, come risultato delle preziose discussioni dell’assemblea generale del 2023. Vorremmo capire meglio le condizioni generali di ciascun membro per caratterizzare la situazione dell’assistenza sanitaria e le opportunità per un ulteriore sviluppo inclusivo nel campo della qualità.
Si tratta di un’indagine condotta dall’associazione delle Swiss Memory Clinics (SMC) per catalogare le caratteristiche strutturali e procedurali del trattamento interdisciplinare (diagnosi e terapia) della demenza e dei disturbi neurocognitivi connessi. Si tratta di una parte importante degli sforzi per garantire e sviluppare ulteriormente un’assistenza di alta qualità in linea con lo scopo dell’associazione, in conformità con l’art. 2 dello statuto della SMC.
Inoltre, ci auguriamo di ottenere preziose informazioni sulla preparazione del sistema nel contesto sanitario svizzero come parte del gruppo di lavoro “Nuovi farmaci”. Il gruppo di lavoro vorrebbe pubblicare un documento di posizione delle SMC nell’estate del 2024 e preparare in modo ottimale i membri alle nuove opzioni terapeutiche e alle loro implicazioni per la presa in carico clinica quotidiana.
Vorremmo quindi invitare i dirigenti dei membri delle SMC a dedicare un po’ di tempo a rispondere a queste importanti domande, poiché solo un alto tasso di risposta ci permetterà di raggiungere l’obiettivo del sondaggio. Vi ringraziamo in anticipo per il vostro impegno così importante per l’associazione e i suoi membri.