Lo sviluppo e la pubblicazione dei standard di qualità sono di fondamentale importanza per le Cliniche della Memoria Svizzere (SMC). Scoprite gli aggiornamenti delle raccomandazioni diagnostiche e gli sviluppi delle raccomandazioni terapeutiche. È inoltre possibile leggere le nuove informazioni del gruppo di lavoro “New Drugs”.
Aggiornamento delle raccomandazioni diagnostiche dalle SMC
La base di qualsiasi terapia risiede nella migliore diagnostica possibile: una diagnostica di alta qualità è un obiettivo importante dell’associazione. Per questo motivo, le raccomandazioni diagnostiche elaborate dalle SMC sono state riviste. I capitoli sono accessibili per tema sul sito web delle SMC. Una revisione è prevista per il 2024.
Si può presumere che nel prossimo futuro saranno disponibili ulteriori strumenti diagnostici, come i biomarcatori ematici (prima della terapia con anticorpi antiamiloide). Naturalmente, verificheremo regolarmente le nostre raccomandazioni diagnostiche e le aggiorneremo in base ai progressi. Vi informeremo tempestivamente.
Aggiornamento delle raccomandazioni terapeutiche delle SMC
Ausschliesslich medikamentöse Massnahmen greifen zu kurz bei der Therapie von Demenzerkrankungen. Die Übersicht über wirksame Therapien zu behalten, ist jedoch schwierig. Aus diesem Grund werden aktuell durch Therapeutinnen und Therapeuten verschiedenster Disziplinen, Pflegefachpersonen und Ärztinnen und Ärzten medikamentöse und nicht-medikamentöse Therapieempfehlungen erarbeitet. Sie sollen das Behandlungsteam darin unterstützten, möglichst fundierte Entscheidungen zu treffen. Die Veröffentlichung ist für Sommer2024 geplant. Mehr dazu erfahren Sie am 15.5.2024.
Aggiornamento del Gruppo di lavoro “New Drugs”
Dopo l’autorizzazione del Leqembi (lecanemab) negli Stati Uniti nel luglio 2023 e in Giappone nel settembre 2023, è stata concessa l’autorizzazione all’immissione in commercio in Cina nel gennaio 2024. Una domanda di autorizzazione all’immissione in commercio a Swiss Medic è stata presentata nel corso di giugno 2023; la decisione è ancora in sospeso. Anche per il principio attivo donanemab è stata presentata una domanda di approvazione alla FDA, la cui decisione è prevista per la prima metà del 2024. Un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da un totale di 15 esperti di demenza (geriatri, neuropsicologi, psichiatri geriatrici e neurologi) provenienti da tutta la Svizzera sta attualmente elaborando un documento di consenso sull’uso degli anticorpi anti-amiloide. Questo documento deve servire come raccomandazione alle varie cliniche della memoria per una possibile terapia.