Scheda informativa delle Cliniche svizzere della memoria 2024

Giu 2, 2024 | Associazione SMC

Questa è la sintesi di un’indagine condotta dall’associazione delle Swiss Memory Clinics (SMC) con l’obiettivo di descrivere le caratteristiche strutturali e procedurali del trattamento interdisciplinare (diagnosi e terapia) della demenza e dei disturbi neurocognitivi correlati. Si tratta di una parte importante degli sforzi per garantire e sviluppare ulteriormente un’assistenza di alta qualità in linea con lo scopo dell’associazione, in conformità con l’art. 2 dello statuto della SMC.

La valutazione include i dati per l’anno di riferimento 2023 di 37 delle 49 cliniche della memoria contattate, il che corrisponde a un tasso di risposta di 75,5%. La mancanza di risposte è attribuita principalmente alla carenza di risorse per fornire i dati richiesti.

Desideriamo ringraziare tutti i soci che hanno dedicato il loro tempo a partecipare al sondaggio. “Era il migliore dei tempi, era il peggiore dei tempi…” (Charles Dickens)

Da un lato, per quanto riguarda le strutture delle cliniche della memoria svizzere, possiamo affermare che c’è stato un aumento significativo del numero di cliniche, delle risorse di personale per clinica e delle valutazioni iniziali per anno e clinica rispetto ai dati del 2018.

Questo incoraggiante sviluppo significa che, con un tasso di incidenza stimato di 32.900 nuovi casi di demenza all’anno in Svizzera, nella rete delle SMC vengono effettuate circa 15.000 valutazioni specialistiche.

Da l’altra parte, ciò significa che la maggior parte delle persone colpite non riceve ancora una valutazione specializzata. Inoltre, i tempi medi di attesa stanno aumentando significativamente nonostante l’espansione della capacità delle cliniche della memoria.

Si prevedono diverse sfide per il sistema sanitario svizzero e per le cliniche della memoria in previsione dell’aumento della domanda di trattamenti specializzati – in particolare nell’area della diagnosi precoce – nell’ambito delle decisioni di approvazione in sospeso (EMA, Swissmedic) per le nuove terapie anti-amiloide. Il gruppo di lavoro delle SMC “Nuovi farmaci” si sta occupando, tra altre cose, anche della questione della preparazione del sistema di salute. Vi informeremo a tempo debito.